Di seguito qualche informazione sulla nostra attività. Per ogni ulteriore curiosità, ci contatti. Saremo felici di poter rispondere.
Cos’è il comodato d’uso?
Il comodato d’uso è un “contratto di prestito” ed è sempre a titolo gratuito. È un contratto reale in cui una parte (detta comodante) consegna all’altra (comodatario) un bene mobile, in questo caso la macchina da caffè, affinché se ne serva per un tempo o per un uso determinato con l’obbligo di restituire il bene ricevuto alla scadenza. La materia è disciplinata dal Codice Civile, Art.1803-1812.
Come funziona il comodato d’uso?
Il cliente che accetta il contratto – lo firma- riceve presso il proprio domicilio, a titolo gratuito, la macchina per espresso individuata, per utilizzo a proprio beneficio. Contestualmente si impegna a usare la macchina consegnata con la diligenza del buon padre di famiglia e ad acquistare le capsule di caffè presso Caffeus che ha fornito la macchina. Il cliente paga soltanto le capsule di caffè. Il contratto di comodato include infatti, a titolo non oneroso, la spedizione della macchina e delle capsule (anche in fase di riordino, nel rispetto dei quantitativi minimi di ordine) e l’assistenza tecnica post-vendita in caso di gusto della macchina. Con la macchina solitamente il cliente riceve la prima fornitura di caffè e in seguito procederà al riordino delle capsule tramite modulo on line oppure via telefono, pagando soltanto le capsule ordinate.
Perché devo fare un contratto?
In caso di comodato d’uso il contratto è previsto per legge e viene effettuato per regolare il rapporto fra le parti, a mutua tutela.
Quali sono i vincoli del contratto?
Il contratto prevede l’impegno da parte del cliente di acquistare le capsule da Caffeus con quantitativo minimo annuo. Il cliente (comodatario) può utilizzare il bene solo per la durata e l’uso pattuiti, custodendolo “con la diligenza del buon padre di famiglia”.
Non può cedere ad altri il diritto di godere del bene, senza esplicito consenso del proprietario. Se il comodatario non rispetta tali obblighi contrattuali, il proprietario può richiedere sia la restituzione del bene, sia il risarcimento dei danni.
Quanto costa il servizio?
Il servizio è gratuito, ovvero sia la macchina che l’assistenza tecnica post-vendita che la consegna delle capsule a domicilio (se rispettato un quantitativo minimo ordinato) sono a carico di Caffeus. Il cliente paga solo le capsule di caffè o tè a sua scelta, senza ulteriori costi aggiuntivi.
Perché è previsto un limite minimo di ordine per la consegna gratuita?
I nostri corrieri percorrono molti chilometri sulle strade toscane. In alcuni casi i costi di consegna superano l’effettivo valore della merce consegnata e comportano dispersione di tempo e risorse. La possibilità di concentrare le consegne diminuendone il numero annuo consente di migliorare la puntualità del servizio di consegna e di abbassare i prezzi applicati sulla merce. Per questo abbiamo adottato lo sconto quantità e applichiamo una tariffa di consegna per ordini inferiori la soglia minima di acquisto.
E’ più vantaggioso il comodato o il noleggio / l’acquisto della macchina?
Il vantaggio dipende molto dal livello di consumo del caffè e dalla personale percezione della comodità. Fra i vantaggi del comodato rispetto all’acquisto si elencano: la consegna e l’installazione presso il cliente a cura di Caffeus, la consegna presso la sede desiderata dei rifornimenti di capsule, la riparazione/sostituzione con senza costi aggiuntivi, i prodotti garantiti per qualità e brand, rispetto delle norme igienico-sanitarie, copertura assicurativa RCR, e inoltre il servizio Caffeus mette a disposizione un call center dedicato al supporto Cliente. A livello economico il comodato sembra costi di più perché trasferisce una parte dei costi del servizio sul prodotto. Di fatto, nel medio termine, si rivela una scelta conveniente se il flusso di consumi supera una soglia minima che dipende dalla macchina (indicativamente 200 caps al mese). Diversamente si può ricorrere al noleggio o addirittura all’acquisto della macchina.
Posso scegliere le capsule che desidero?
E’ possibile scegliere nell’ambito dell’ampia gamma Nespresso Pro. La gamma comprende caffè con origini e intensità diversa, nonché un assortimento di squisite bevande solubili. La gamma di prodotti è visibile on line nella sezione PRODOTTI.
Con la macchina posso fare altre bevande oltre il caffè?
A seconda della macchina scelta è possibile ottenere bevande a base di latte, come cappuccini, caffè macchiati, latte, latte macchiato, o in alcuni casi schiuma di latte. Inoltre l’erogatore di acqua calda consente di realizzare il tè e infusi. Le selezioni disponibili sono consultabili on line nella scheda delle singole macchine (sezione “MACCHINE”).
Come posso ordinare le capsule?
Il caffè può essere riordinato on line entrando in www.caffeus.it e cliccando su “ORDINA SUBITO!” dove è possibile accedere a tutta la gamma di capsule per la macchina in possesso e alle promozioni oppure chiamando il Servizio Clienti al 848 800 349.
Se la macchina si guasta cosa faccio?
Con il comodato d’uso è facile e pratico. La macchina sarà subito sostituita con un’altra analoga. Basta chiamare il numero848 800 349 e segnalare il guasto oppure collegarsi alla sezione “ASSISTENZA TECNICA” e compilare il modulo di segnalazione di guasto che arriverà ai colleghi per un pronto intervento. In media l’intervento viene effettuato entro le 48 ore.
BUSINESS SOLUTION
Ad ogni tipo di business la soluzione più adatta alle esigenze.
